Fondazione per il CAM

Fondazione per il CAM si occupa della raccolta, dell’amministrazione e dell’erogazione dei mezzi necessari all’Associazione CAM – Centro Ausiliario per i Minori affinché realizzi le proprie finalità di volontariato a favore dei giovani, gratuitamente e per soli fini di solidarietà sociale, e le attività e i servizi richiesti dal Tribunale per i Minorenni di Milano, dai Giudici Tutelari e dalle Pubbliche Amministrazioni.

Fondazione per il CAM opera ufficialmente nell’ambito territoriale di Regione Lombardia tramite programmi definiti per supportare CAM – Centro Ausiliario per i Minori a erogare Borse Studio e Borse Lavoro destinate ai minori con gravi disagi sociali e familiari.

Statuto
immagine associazione volontariato milano

CAM

Centro Ausiliario per i Minori

Nato nel 1975 come associazione di volontariato, CAM – Centro Ausiliario per i Minori conta oltre cinquanta volontari e si avvale della consulenza di figure come specialisti, psicologi, magistrati, esperti di comunicazione, assistenti sociali e docenti per offrire sostegno e assistenza ai minori in difficoltà. Nel corso di questi anni, CAM – Centro Ausiliario per i Minori, iscritto al Registro Regionale del Volontariato dal 1994 e al RUNTS – Registro Unitario Nazionale Terzo Settore – dal 2023, ha ampliato la propria rete di contatti per raccogliere fondi destinati a Borse Studio, Borse Lavoro e Affidi.

Scopri di più sull’Associazione CAM – Centro Ausiliario per i Minori!

Visita il sito
img-cam

Il Tribunale per i Minorenni di Milano

Il CAM – Centro Ausiliario per i Minori è nato come associazione di volontariato su richiesta del Tribunale per i Minorenni di Milano che opera su 8 province (Como, Milano, Monza e Brianza, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio e Varese) e su 966 comuni, negli ambiti amministrativo, civile e penale.

icon-amministrative

Competenze amministrative

Rieducare i minorenni che hanno assunto comportamenti non idonei al contesto familiare e sociale.

Competenze civili

Tutelare i minori che si trovano in gravi situazioni di disagio e di abbandono.

icon-penali

Competenze penali

Giudicare i minori (tra i 14 e i 18 anni) che hanno commesso azioni ritenute reati dalla legge italiana.

Visita il sito