L’impegno del CAM – Centro Ausiliario per i Minori nel garantire un futuro migliore a numerosi ragazzi, si concretizza in una nuova iniziativa: la partecipazione al Milano Marathon Charity Program, in occasione della Milano Marathon 2024.
Il CAM si inserisce nella cornice del Charity Program al fine di promuovere una raccolta fondi per il progetto di ristrutturazione dell’ex stazione di Bruzzano, data al CAM in comodato d’uso a tempo indeterminato da Ferrovie Nord. L’obiettivo è quello di creare una casa dove i ragazzi possano raggiungere una piena autonomia: i giovani, infatti, possono sperimentare per due anni la gestione di una casa, l’organizzazione della vita comune, la convivenza e le relazioni con i coetanei e l’amministrazione delle proprie entrate.
Il progetto è rivolto a giovani lavoratori italiani e stranieri in uscita da una comunità di accoglienza, al fine di fornire loro un aiuto per consolidare la propria situazione lavorativa e mettere da parte un piccolo fondo per affittare una casa al termine del progetto.
L’iniziativa, resa possibile dai volontari e dai donatori che credono nel potenziale dei ragazzi, rappresenta un aiuto concreto verso l’indipendenza e l’autonomia.