Dal 2002, CAM – Centro Ausiliario per i Minori testimonia che l’autonomia può essere conquistata a piccoli passi ma con grandi traguardi.
Il cuore di questa iniziativa è il Bed & Breakfast Protetto®, progetto che offre un’ospitalità familiare a giovani italiani e stranieri di età compresa tra i 17 e i 20 anni, impegnati nello studio o nel lavoro.
Il B&BP® rappresenta una mano tesa verso quei giovani che, pur avendo concluso il loro percorso educativo in strutture residenziali, non sono ancora pronti per l’autonomia completa.
In particolare, per i giovani stranieri al compimento della maggiore età, l’obiettivo cardine è evitare che la mancanza di riferimenti familiari locali interrompa il loro percorso formativo. Il progetto mira a guidarli verso l’indipendenza economica e abitativa, fornendo un supporto strutturato di due anni.
Le famiglie coinvolte, attrici di un impegno sociale, offrono ospitalità senza assumere compiti educativi, mantenendo costanti contatti con il CAM. L’obiettivo è fornire una stanza e supporto senza creare legami permanenti, incoraggiando così il giovane ad affrontare autonomamente il mondo degli adulti.
Bed & Breakfast Protetto® è più di una semplice iniziativa: è un percorso che dimostra come l’indipendenza possa essere raggiunta progressivamente, con il sostegno di volontari che credono nel potenziale dei giovani.